Il Gen Verde ha realizzato un tour in Francia, ha partecipato al “Primo maggio” di Loppiano e ha trascorso giorni molto speciali a Termoli (CB).
Il ritorno del Gen Verde in Francia è avvenuto dopo molti anni. Lavorare con gli organizzatori di Lione e Angers, profondamente impegnati ed estremamente preparati, è stata un’esperienza meravigliosa.
In entrambe le città abbiamo realizzato il nostro “Start Now Workshop Project”, che si conclude con il “Gen Verde in concert” insieme ai giovani partecipanti dei laboratori di canto, danza, teatro e percussione.
A Lione hanno partecipato al progetto circa 60 giovani straordinari. Tra loro c’erano alcuni che conoscevano il Gen Verde e che hanno invitato i loro amici a partecipare ai laboratori… e fin dal primo momento ci siamo sentiti come una famiglia.
Il concerto ha fatto il tutto esaurito! La gioia, le acclamazioni e gli applausi del pubblico durante il concerto sono stati per noi fonte di energia, perché sapevamo che dietro c’era qualcosa di profondo. Era il tipo di sensazione che si prova dopo una profonda esperienza spirituale.
“Dopo questi giorni, io mi porto a casa la convinzione che, quando la vita ci porterà al ‘lato oscuro della forza’, non dobbiamo lasciarci andare… non cadere nei momenti di debolezza. E pensare a quello che abbiamo vissuto e imparato in questi giorni ci fa più forti. Abbiamo vissuto delle cose straordinarie e allora potremo andare oltre queste prove”, diceva uno dei ragazzi partecipanti.
Un altro giovane aggiungeva: “forse abbiamo l’impressione che qui siamo stati in un mondo a parte, ma non dobbiamo vederlo come un mondo a parte, piuttosto come un ‘mondo di partenza’ da portare al mondo reale”.
Con questa forza in cuore siamo partite per Angers, dove siamo state accolte dalla comunità del Focolari e il movimento internazionale “Fondacio”. Lì abbiamo condiviso giorni molto belli di collaborazione e dialogo, mentre portavamo avanti il progetto insieme a circa 30 giovani.
Una delle partecipanti, alla conclusione del progetto, diceva: “sento come se la parola “grazie” non mi bastasse. E penso di aver trovato la risposta… io posso essere, diventare, la “migliore ambasciatrice” di questo progetto per gli altri, già da domani, nella mia vita quotidiana”.
Primo Maggio a Loppiano
Il Primo Maggio abbiamo preso parte all’evento di Apertura della Settimana Mondo Unito 2024 cantando “We Choose Peace” nella diretta streaming internazionale. Prima dello streaming, abbiamo ospitato nella nostra sede circa 30 ragazzi che hanno partecipato ai nostri laboratori artistici di danza e percussione.
Questi laboratori sono stati realizzati nell’ambito del bando “MediterraNew” assieme al “Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira”.
È stata una mattinata intensa e ricca di esperienze, dialogo, musica e condivisione.
A Termoli con la Madonna di Fatima
Subito dopo il Primo Maggio, siamo partite per Termoli (CB), nel Molise, per partecipare a una serie di celebrazioni organizzate dalla Diocesi per accogliere la statua della Madonna di Fatima.
Nell’ambito del programma ufficiale, venerdì 5 maggio abbiamo tenuto un concerto nella piazza principale della città, sabato abbiamo organizzato un “Meet Gen Verde”, dove abbiamo incontrato i giovani in un momento ricco di musica e dialogo e domenica abbiamo cantato durante la Messa, celebrata dal Cardinale Parolin (Segretario di Stato Vaticano), che ha concluso le celebrazioni prima della partenza della Madonna di Fatima.
Nuovo videoclip – “Niente ti fermerà (Magnificat)”
Durante queste 3 settimane molto intense abbiamo anche lanciato il nuovo videoclip di “Niente ti fermerà (Magnificat)”.
Maria è il nostro modello. Anche noi, come lei, vogliamo portare il messaggio che “Dio è Amore” a tutti quelli che incontriamo attraverso i nostri concerti, i workshop artistici, gli eventi…
Disponibili i sottotitoli in inglese, spagnolo, portoghese (Brasile), portoghese (Portogallo), francese e coreano.