Venerdì 3 marzo il complesso internazionale Gen Verde lancia i brani “Con te camminerò” e “Junto a ti caminaré”, rispettivamente la versione in italiano e la versione in spagnolo del brano “Walk on Holy Ground“, uscito nel 2022. I brani sono disponibili su tutte le piattaforme digitali. Sul canale ufficiale YouTube dell’ensemble femminile sono stati pubblicati anche i lyric video di “Con te camminerò” e “Junto a Ti Caminaré”.
L’ispirazione dietro al brano
L’ispirazione dietro al brano “Walk On Holy Ground”
Nancy Uelmen, autrice e cantante del Gen Verde, racconta il processo che ha portato alla composizione della canzone e l’effetto che ha avuto sul pubblico:
“E’ tutto iniziato quando i Vincenziani ci hanno chiesto di scrivere un nuovo brano per la 43° Assemblea Generale della Congregazione della Missione. Ormai è da alcuni anni che abbiamo collaborato con la Famiglia Vincenziana in varie occasioni e sentiamo un legame speciale con loro. Allora, prima di tutto bisognava immergerci in quello che gli stava più a cuore. Ci hanno detto che sentivano il bisogno di rinnovare la vita interiore mettendo al centro di tutto il loro servizio per i poveri il rapporto vivo con Gesù.
“Come primo passo nella scrittura del brano originale (Walk on Holy Ground), ho riflettuto su come questo era vero anche per me. Anche nella mia esperienza, dopo tanti anni cercando di seguire una chiamata di Gesù, ho visto com’è facile essere presa da tante attività, e com’è importante tornare a tenere gli occhi fissi su Colui che dà il senso a tutto, imparando a riconoscere la sua presenza in ogni persona che incontro.
“Così, mi è venuta l’immagine di camminare accanto a Gesù su quel “terreno sacro” (“holy ground” in inglese) ed è nata la prima riga del ritornello che poi è stata un po’ la chiave di tutta la scrittura sia delle parole che della musica. Mi sembrava che dovesse essere una preghiera fatta a più voci, personale, ma allo stesso tempo corale. Pian piano, riflettendo anche sui passi del Vangelo che erano particolarmente importanti per San Vincenzo, le parole cominciavano a scorrere assieme alla melodia che scrivevo man mano su pezzettini di carta o nel cellulare, e quando ho potuto dedicare il tempo per mettermi al pianoforte, il brano ha preso forma in tutta la sua struttura. Poi insieme alle altre della band abbiamo cominciato a mettere giù idee per i vari strumenti… volevamo che il brano avesse un’atmosfera calorosa, che invitasse a riflettere, sacra, ma allo stesso tempo gioiosa. Così abbiamo scelto gli strumenti acustici per aiutare a dare i colori giusti”.
“La risposta della gente è andata molto al di là delle nostre aspettative… Avevamo scritto il brano pensando specificamente alla Famiglia Vincenziana, ma molte altre persone che si sentono chiamate a seguire Gesù attraverso tanti diversi carismi ci scrivevano per farci sapere come questo brano le abbia aiutate a fare una nuova scelta di quel cammino, o a prendere decisioni impegnative. Mi sembrava proprio un segno di come tutti noi cristiani siamo chiamati a camminare insieme, anche nelle nostre diversità. Pensando a questo, abbiamo voluto fare versioni in altre lingue per rendere il brano più accessibile a tante altre persone”, riflette Nancy Uelmen.
Celebrare la Pasqua con “Con te camminerò” e “Junto a ti caminaré”
Uno dei motivi per cui il Gen Verde lancia questa canzone in questo periodo dell’anno è quello di dare al suo pubblico di lingua italiana e spagnola la possibilità di prepararla per le celebrazioni della domenica di Pasqua. Infatti, i testi delle canzoni, così come gli spartiti, sono disponibili sul sito web del Gen Verde.
Ascolta “Junto a ti Caminaré”.
Guarda il lyric video di “Junto a Ti Caminaré”: