notizie

Gen Verde Tour in Spagna!

Siamo tornate dalla Spagna, dove abbiamo vissuto 3 settimane di tour!
Gen Verde - Basilica de la Vera Cruz - Caravaca de la Cruz, Spagna
Gen Verde – Basilica de la Vera Cruz – Caravaca de la Cruz, Spagna

A febbraio siamo state in Spagna a Cartagena, Caravaca de la Cruz e Murcia, poi Granada e Jaén, in Andalusia, e Talavera de la Reina.

In questo tour abbiamo realizzato due “Start Now Workshop Project”, due “Gen Verde in Concert”, un “Gen Verde Acoustic” , 5 messe cantate, un “Meet Gen Verde”, e tanti altri incontri con le comunità locali del Movimento dei Focolari, con ragazzi di diverse scuole, suore, ecc.

“Tornare in Spagna era molto speciale perché 4 anni fa eravamo lì quando abbiamo dovuto prendere la difficile decisione d’interrompere il tour e prendere quella che sarebbe stata l’ultima nave da Barcellona per tornare in Italia, prima che chiudessero la frontiera il COVID. Il fatto che il tour fosse stato “interrotto” è stato difficile da accettare, allora, tornare era fantastico! La nostra gioia si è riflessa nelle comunità locali che ci hanno accolto, con rinnovato coraggio e speranza e, anche, nei giovani che abbiamo conosciuto. Questo tour ha avuto un impatto che è andato oltre le nostre aspettative”, racconta Sally McAllister (manager, Irlanda).

Sono state 3 settimane intense e ricche di laboratori, concerti, musica, ma più che altro, tanti incontri profondi, nuove conoscenze, amicizie, condivisione e rapporti veri.

Gen Verde Tour in Spagna

Il fatto che siate venute qui ci ha dato una grande gioia, per sentirci di nuovo una comunità. Se tutte le comunità potessero avere questa opportunità di avere il Gen Verde… penso veramente che dovrebbero approfittarne! Sento che oggi potreste essere chiamate “Gen Verde 3.0” perché vediamo un’evoluzione, un’attualizzazione perfetta in tutti i sensi”, diceva uno degli organizzatori di Cartagena.

“Sono molto brave come artiste ma soprattutto trasmettono molto. Sono grata a chi mi ha invitato al concerto e per aver potuto incontrarle. Penso siano affascinanti e penso che sprigionino un’energia positiva!”, una delle impressioni dopo il concerto a Talavera de la Reina.

Ecco un breve, ma intenso, video-riassunto di queste 3 settimane in Spagna!