Notizie del Gen Verde al “Vincentian Family Gathering 2023” di Chicago
La “North American Vincentian Family Gathering 2023”, ossial’incontro della Famiglia Vincenziana del Nord America, tenutosi a Chicago, è stato l’evento di punta del nostro tour negli Stati Uniti, grazie all’invito della Famiglia Vincenziana!
La conferenza è stata un evento importante che ha riunito i rappresentanti di 47 rami della Famiglia Vincenziana: gruppi di studenti delle università vincenziane, sacerdoti, suore, laici e membri della leadership della Famiglia Vincenziana. Come sempre, i vincenziani si sono dimostrati molto aperti all’inclusione dei membri della comunità locale del Movimento dei Focolari, vedendo la loro presenza come un arricchimento.
Il tema dell’incontro del “North American Vincentian Family Gathering 2023” era: “Armonia nella diversità: lavorare per la giustizia sociale e promuovere una cultura dell’incontro attraverso le arti” e, per la parte affidata al Gen Verde, abbiamo organizzato un programma che prevedeva due percorsi: conferenza e performance. Ciò significava che, mentre tutti erano coinvolti nelle sessioni plenarie con discorsi programmatici, piccoli gruppi e seminari, c’era anche l’opportunità di scegliere, a prescindere dall’età, di partecipare a dei workshop artistici.
Questo tour, che ci ha portato da una costa all’altra degli Stati Uniti, è continuamente pieno di emozioni e scoperte… e questa volta vogliamo lasciare che siano le impressioni di alcuni dei partecipanti alla conferenza a descrivere cosa hanno vissuto e sperimentato:
“La musica e l’arte guariscono: toccano dimensioni del nostro spirito altrimenti difficili da raggiungere”.
“Mi avete aiutato a capire che c’è qualcosa di più nella vita. Recentemente ho attraversato un periodo molto difficile. È stata una vera lotta e voi siete stati la luce nelle mie tenebre. Sono felice di avervi conosciuto e spero che potremo rimanere in contatto. Continuate a cambiare vite una alla volta”, le parole di una giovane studentessa di musica.
“Stavo riflettendo e mi è venuto in mente che il Gen Verde non viene per esibirsi. Siete venute per fare amicizia e costruire relazioni. Lo fate condividendo la vostra straordinaria musica ed essendo intenzionalmente presenti e impegnate in conversazioni con tutte le persone che incontrate. Avete sicuramente innalzato gli standard degli artisti! Che ministero meraviglioso!”, diceva una giovane suora.
“In termini di stile musicale in grado di raggiungere il pubblico statunitense, credo che abbiate raggiunto la semplicità dello stile pop che è davvero in grado di raggiungere un pubblico nordamericano in modo molto diretto e potente. In ogni canzone, avere il coraggio di ridurre il numero di concetti che cerchiamo di comunicare ha portato a uno stile molto più efficace, d’impatto e attraente”.
Quest tour è stato un dono non privo di sfide, ma un’esperienza molto forte per tutte noi sono la quantità d’inviti che abbiamo ricevuto per tornare qui… e già non vediamo l’ora!
Ma l’avventura non è ancora finita! Ora siamo in California e… vi terremo aggiornati!
Clicca qui per leggere sulla prima settimana del nostro U.S. Tour, a New York.
Clicca qui per leggere di più sulle tappe del tour a Filadelfia e Atlanta.
Clicca qui per leggere come è andata la nostra parte del tour in Texas.