Esistono diverse tipologie di laboratori musicali e artistici che il Gen Verde offre, ciascuno con obiettivi specifici e modalità di svolgimento particolari dedicati ad uno scopo preciso.
Uno dei essi è il laboratorio di musica corale o “choral workshop” del Gen Verde, che consiste in un programma di formazione sul ruolo della musica nella liturgia, rivolto in modo specifico a cori e strumentisti che vogliono approfondire la musica corale come servizio e aiuto alla preghiera e il ruolo del canto e della musica nella liturgia.
Questo progetto nasce per rispondere ad un numero crescente di richieste da parte di gruppi parrocchiali e diocesani, nonché di organizzazioni ecumeniche.
Cos’è un laboratorio di musicale corale?
Un laboratorio di musica corale è un’attività in cui i partecipanti, spesso suddivisi in sezioni vocali, apprendono e perfezionano il canto corale. I laboratori mettono al centro l’interazione tra i partecipanti e l’apprendimento pratico.
Nel caso del Gen Verde, questi laboratori si concentrano sulla musica corale liturgica, con l’obiettivo di approfondire il ruolo del canto come strumento di aiuto alla preghiera. I partecipanti, che possono essere cantanti o strumentisti, esplorano vari aspetti del canto corale, dalla tecnica vocale alla riflessione dell’ispirazione dietro i brani, creando un’esperienza arricchente e comunitaria.
“Choral Workshop”: il laboratorio di musica corale liturgica del Gen Verde
Il Choral Workshop del Gen Verde comprende sessioni guidate di prove separate per ogni sezione, vocale e strumentale, e prove con l’intero coro, durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di approfondire i vari aspetti della celebrazione.
A seconda delle caratteristiche dei partecipanti, del tempo disponibile e del luogo in cui si svolge, la struttura del Choral Workshop può cambiare. Per esempio, può durare uno o più giorni e rivolgersi a diverse tipologie di partecipanti.
Struttura dei laboratori di musica corale liturgica con il Gen Verde
La struttura dei laboratori corali del Gen Verde comprende solitamente una fase di introduzione, e seguita da sessioni pratiche e interattive nelle quali, oltre a provare, le componenti del Gen Verde condividono l’esperienza di cosa c’è dietro i brani, ossia di come sono nati, a cosa si sono ispirati, ai brani del Vangelo dal quale trovano la fonte. E, inoltre, anche condividono alcune delle loro esperienze di vita e di percorso. Di solito, questo tipo di laboratorio corale si conclude con una messa o una veglia, animata dai partecipanti del laboratorio, accompagnati dal Gen Verde.
Differenze tra laboratorio musicale e lezioni tradizionali di musica
La differenza principale tra un laboratorio musicale e le lezioni tradizionali di musica riguarda la modalità di svolgimento. Se, infatti, una lezione è frontale, con un insegnante che si rivolge a una platea di studenti in ascolto, il laboratorio è ben più interattivo, perché il suo obiettivo è far partecipare tutti i componenti del gruppo.
Come organizzare un laboratorio di Canto Corale con il Gen Verde?
Per organizzare eventi, concerti e/o laboratori artistici con il Gen Verde, potete inviare una mail a info@genverde.it con le vostre richieste e un vostro recapito. Noi vi contatteremo al più presto.
Leggi anche questo articolo: “Come faccio a portare il Gen Verde nella mia città?”