BIO GEN VERDE

ultimo aggiornamento 20/10/2016 12:42:32
2015 Gen Verde

Il Gen Verde International Perfoming Arts Group è una band composta da 22 artiste di 14 nazioni: Argentina, Brasile, Cile, Corea del Sud, El Salvador, Ecuador, Irlanda del Nord, Italia, Malesia, Messico, Panama, Portogallo, Spagna, Stati Uniti.
Internazionalità e multiculturalità sono da sempre i suoi punti di forza assieme al talento delle artiste, alle sonorità e agli stili musicali ed artistici che s'intersecano e si fondono, sintonizzandosi sul vissuto della gente e dei popoli che incontra nei suoi tour internazionali.

Nato nel 1966 a Loppiano (FI), il centro internazionale dei Focolari, da 50 anni laboratorio multietnico e culturale, il Gen Verde ha all’attivo oltre 1.500 spettacoli, per un totale di 67 album autoprodotti in 10 lingue.
Tutto è cominciato con una batteria verde, regalo inconsueto nelle mani di un gruppo di ragazze che, solo a guardarle in faccia, dicevano mondialità e voglia di cambiamento. Quello strumento è diventato il simbolo di una rivoluzione permanente in cui musica e talenti condivisi e offerti sono diventati strumenti privilegiati per contribuire a realizzare un mondo più unito e fraterno.
Il messaggio è potente: il mondo ha bisogno di fraternità, cominciamo da noi. E’ la cultura della pace, del dialogo e dell’accettazione dell’altro che il Gen Verde porta in scena, spiega Sally McAllister, irlandese, manager del gruppo:
"Con i nostri spettacoli vogliamo incontrare le persone, entrare in dialogo con le loro storie, con vissuti personali fatti di gioie, dolori, di aspirazioni e lotte, e, se possibile, dare speranza o ispirare gesti di condivisione. Siamo convinte che solo la fraternità messa in rete salverà il mondo".

Ad oggi sono 144 le cantanti, musiciste, attrici, danzatrici e tecnici che negli anni hanno fatto parte del Gen Verde e il cui apporto professionale ha dato vita a produzioni artistiche diversificate i cui generi spaziano dai concerti live al musical, per non dimenticare l’attività didattica e formativa rivolta ai giovani, attraverso workshop e corsi specifici. Inoltre sono molti i contatti con artisti di tutto il mondo che contribuiscono costantemente ad aprire orizzonti e collaborazioni inedite.

Tra gli spettacoli che hanno riscosso maggior successo, ci sono “Le sfide del 2000”, “Prime pagine”, musical teatrale cantato in 13 lingue, i musical “La coperta del Mondo”, “Maria”; il concerto “Music Made to be Played” e “On the Other Side”, che la band sta portando attualmente in tour.
Numerosi gli eventi internazionali a cui il gruppo ha preso parte come l’evento “First Earth Run”, promosso da ONU e UNICEF a New York per l’Anno internazionale della Pace (1986). Due concerti: al Parlamento Europeo e al Parlamento di Praga; in occasione delle giornate mondiali della pace, a Seul, alla presenza di Giovanni Paolo II (1984) e ad Assisi, con papa Benedetto XVI (2011).

Gen Verde 2014
Promo On the Other Side
Promo Start Now 2016
Promo La vita LIVE